venerdì 10 ottobre 2014

Economia familiare e decrescita

Economia familiare e decrescita sono stati oggetto di alcune di battute di Luciana Littizzetto

cappellino olandese per Paolo
Luciana Littizzetto a Che Tempo Che Fa del 5/10/2014 parlando della dichiarazione del Ministro Beatrice Lorenzin riguardante la bassa natalità italiana, e sulla necessità di studiare il fenomeno.

La risposta al fenomeno è molto semplice ed è di natura economica! Certo, abbiamo implicazioni psicologiche, ginecologiche, andrologiche e sociali, ma alla base di tutto resta il problema economico

Un bambino ha un costo di mantenimento non indifferente! Figurarsi due! Nei giorni della diarrea siamo arrivati a 46 pannolini in 48 ore... =:)

E quindi ti attrezzi e t'ingegni con ogni sistema ed ogni metodo!

E se il negozio sotto casa costa molto, meno male che c'è internet! E non solo la rete informatica, ma anche la rete sociale conta molto! 

Marco e Paolo finora sono stati molto fortunati ad avere zie e zii che si sono attivati e che hanno saputo dare grandi indicazioni e dritte, nonchè rimediare abiti ed accessori non più utilizzati da altri bimbi ormai grandi. 

Certo, Marco e Paolo hanno anche cose nuove dalle zie e dagli zii, ma un poco alla volta ti accorgi quanto il nuovo duri poco: crescono e molte cose sono state messe pochissimo. E ti chiedi se valeva veramente la pena spendere quei soldi, preso dall'entusiasmo del momento! 

Alcune delle cose dismesse da cugini ed amichetti non ti accorgi neanche che sono usate. Un paio sono arrivate anche con l'etichetta!

Online costa meno. Tanto di meno. Qualche inconveniente c'è, ma si supera anche quello. L'importante è saper aspettare, o poter aspettare.


Nessun commento:

Posta un commento